Fisioterapia

Matos_Manuever

La Fisioterapia è costituita da un insieme di tecniche e di strumenti atti a ripristinare funzioni motorie alterate in seguito a traumi o per patologie acquisite,che riguardano il Sistema Nervoso, Osteoarticolare, Cardiaco e Respiratorio.

Bowel_and_bladder_control_postitions

L’etimologia della parola significa Naturale ( Fisio ) e Terapia significa Cura e Riabilitazione, in quanto utilizza terapie fisiche manuali, massoterapiche e occupazionali, per soggetti che non sono in grado da soli di migliorare la propria condizione di disagio fisico o psico-fisico e che richiedono quindi provvedimenti terapeutici , rieducativi o protesici.

Il concetto di Riabilitazione è ancora più ampio, perché riguarda l’insieme degli interventi multidisciplinari volti al recupero di persone menomate , con ausilii anche strumentali, per l’assistenza e l’inserimento sociale.

Un presupposto essenziale è la consulenza di una persona esperta che attraverso un esame motorio, indicazioni specifiche e controlli periodici sui vari stadi di miglioramento, conduca il paziente ad una ripresa delle sue funzioni motorie/ corticali e/o viscerali.

Physiotherapy_sessionNegli ultimi anni si sono aggiunti altri tipi di intervento, che si integrano nel concetto di fisioterapia con un aspetto discretamente rivoluzionario che considera il corpo nel suo insieme e non soltanto costituito da più parti da curare in modo specifico e segmentario.

La considerazione del corpo come un tutto unico, nel quale ogni parte è collegata all’altra e con essa si integra e si completa, ha fatto emergere l’importanza della consapevolezza del paziente che impara, quindi si educa, a riconoscere il proprio corpo nelle sue parti, a percepirle, a diventare insomma soggetto partecipe della propria cura.Japanese_Scroll,_techniques_for_Physiotherapy_Wellcome_L0034590

L’apprendimento consapevole dell’organizzazione motoria del nostro corpo, permette di radicare a livello cognitivo, emotivo e fisico le capacità insite in ognuno, di gestire i propri squilibri, anche se dietro la direzione di un esperto.

Metodi come “Resseguier”  “Feldenkrais” “Cranio Sacrale”, costituiscono chiari esempi di quanto la conoscenza di sé passi attraverso la percezione del proprio corpo con benefici effetti sull’attività corticale del cervello e, di conseguenza, dei processi mentali.

Il mio intervento, individuale o di gruppo, si è rivelato efficace nei seguenti tipi di sintomi:

  • dolori articolari e muscolari
  • disturbi del sonno
  • stati di ansia e depressione
  • condizioni di vita stressanti

 

Roman_pot_representing_youth_massaging_back_of_friend;_430_BC_Wellcome_L0022818